venerdì 4 settembre 2009

QUEL LUNGO FIUME DI ZURIGO


Zurigo l'ho scoperta in una giornata. Certo non ho approfondito la conoscenza per mancanza di tempo, ma l'ho girata come piace a a me, seguendo un fiuto dal quale mi piace farmi trasportare. Subito noti il fiume, o meglio, questo grosso "torrentone" quasi di montagna, dalle acque limpide, terse e trasparenti, che virano dal blu profondo al verde cristallino. Ma che acqua è? Fantastico! Vedere i bagnanti in pieno centro di città, con tanto di costume e asciugamano, tuffarsi e nuotare, prendere il sole sui gradoni di pietra o sui piccoli pontili in legno delle barche...Che stranezza, non l'avrei mai immaginato! E poi lungo il fiume ci sono tanti posticini carini, interessanti. Come un portico stretto stretto che da un lato se ti sporgi un poco, vedi l'acqua turchese e dall'altro ci sono le vetrine di botteghe e piccoli spazi d'arte.
Proprio lì ho visto questo piccolo, bellissimo locale tutto bianco con un arredamento brocanteur, sedie di ferro battuto, un tavolo in legno ridipinto e due incantevoli poltroncine. E', da quello che ho capito, lo studio di una certa Susan Ruttiman, creatrice di tante sculturine che se stavano "sedute" ovunque. Mi sono piaciute davvero tanto, spero di riuscire a saperne di più cercando sul web. Il locale purtroppo era chiuso, e l'unica cosa che so è il suo nome, dato che era scritto sulla vetrina.
Non mi resta che lanciare un appello..."Susan, ti troverò!"

Nessun commento: