giovedì 19 novembre 2009

"RASERO"





Che dire...
Ci siamo: è arrivato stamattina. Era lì praticamente già concluso e quasi "assemblato"..Ma un conto è immaginarlo o vederlo quasi finito, un conto è trovarselo in mano, un vero libro, con la sua copertina, il suo spessore e tutto il resto. Insomma, la monografia "Rasero" a cura di Sara Merlino è pronta e aspetta solo di fare il suo ingresso in società sabato 21 novembre alle 17...Qui da "evvivanoè".
Dire che sono contenta sarebbe vero, ovviamente, ma non descriverebbe che in minima parte la sensazione che provo oggi, quindi non starei a spendere parole inutili e lascerei spazio al libro.


NOTA DELL'AUTRICE
Ho conosciuto Piero Rasero prima di tutto come “padre”. Il papà di Francesco, attualmente mio marito, che all'epoca -10 anni or sono - cominciavo appena a frequentare.
Ma siccome la mia passione per l'arte risale al periodo in cui a stento sapevo tenere in mano i pastelli, fui subito incuriosita quando seppi che Piero era un pittore.
Francesco mi permise di visitare la mansarda in cui il suo papà dipingeva. Da quel momento in poi partecipai con molto interesse alla vita artistica di Piero. All'inizio molto timidamente, poi sempre più entusiasta.
Intanto mi ero iscritta alla facoltà di Storia dell'Arte dell'Università di Torino e il mio amore per l'arte antica si coniugava con quello per l'arte contemporanea e prendeva sempre più concretezza in me l'idea che avrei voluto tutto questo nella mia vita, sempre.
Fu così che qualche anno fa, con Francesco, abbiamo aperto il nostro piccolo spazio d'arte contemporanea a Cherasco e l'abbiamo chiamato “Evvivanoè”. Naturalmente Piero, oltre ad essere stato colui che ci ha spronato, incoraggiato e sostenuto in questo progetto, tanto impegnativo quanto meraviglioso, ha esposto le sue opere nella prima personale della galleria.
Cherasco è diventata anche fonte di ispirazione di alcune recenti opere, così come le colline che la città annuncia fiera.
Spero, con queste righe, di poter suggerire con garbo quanto ci sia di speciale nell'artista e nell'uomo Piero Rasero.


1 commento:

Omar Lanzetti ha detto...

Complimenti per il libro , un dovuto omaggio all'artista ma sopratutto alla persona.
Grazie Piero e a tutti voi

Omar Lanzetti e famiglia


p.s Un augurio di buon Natale e felice anno nuovo a voi e a tutte le Vostre famiglie