venerdì 14 maggio 2010

COME TI CREO UN BIGNE' DAL POLIURETANO












Quando si ha una mente vulcanica, in continua evoluzione, quando si pensa una cosa e ne vengono fuori cento....Ecco cosa succedeva domenica pomeriggio qui da Evvivanoè.
Come non essere orgogliosi e fieri di avere avuto come ospite un vero "creativo"? Ultimamente questa definizione -intendo "creativo"- l'ho sentita risuonare spesso.
Posso dire che è una parola di cui si fa uso eccessivamente??? Per me creativo è "colui che crea". Colui che vede in un oggetto comune e semplice, due, tre, mille vite.
E' colui che sogna e riesce incredibilmente a dare "concretezza" al sogno. Domenica ho visto nascere pian piano questo grande bignè da un blocco di spugna azzurro. E ho pensato che a volte un sogno può divenire realtà.
I volti dei numerosi spettatori che hanno divorato con gli occhi la performance di Gugliermetto erano stupiti, divertiti e incuriositi.
Perchè l'oggetto finale non solo è goloso e bello da guardare. Ma può essere toccato, ha una funzione, un uso. E anche lì, che uso ha? Un pouf! Cioè un qualcosa di morbido, su cui accomodarsi e che permette quindi a cisacuno di noi di avere un "contatto diretto e piacevole" con una bignola!
Penso che questo sia uno dei mille volti dell'arte: questa magnifica forma di espressione dell'essere umano, una forma LIBERA e pura, indipendente e unica.

Nessun commento: