venerdì 14 dicembre 2012

DIMOSTRAZIONE DI STAMPA IN GALLERIA: L'ARTE DELLA MOKUHANGA





Osservare un'opera d'arte e venirne rapiti, amarla fin dal primo momento, è un'esperienza fantastica.
Ma a volte avere la possibilità di vedere un artista all'opera, in quel magico e affascinante momento che consiste nella vera e propria nascita del lavoro artistico...secondo me è un vero privilegio!

Certo, ciò non può avvenire sempre, perché l'artista crea solo, nel proprio laboratorio, studio, atelier che dir si voglia, lasciandosi trasportare da un'ispirazione effimera, spesso inafferrabile.

Ma il "mondo fluttuante" di Mara Cozzolino, è particolare. Perché la sua arte si chiama "mokuhanga", parola giapponese che letteralmente significa "stampa con il legno". E' una tecnica antichissima, affascinante dall'apparenza lieve e leggiadra, a giudicare dalla delicatezza della stampa finita. Dico "all'apparenza" perché si tratta invece di un lavoro di precisione, di volontà e di sapienza dei movimenti: una stampa manuale, con materiali naturali e senza tempo, come appunto il legno, la carta, i colori ad acqua, il bambù...Insomma, un'arte la cui genesi è molto remota, ma che da secoli si ripete nello stesso modo, attraverso gli stessi gesti.




L'ispirazione, poi l'intaglio del legno, la preparazione dei colori e infine la stampa vera e propria.


E lentamente veder nascere un albero, quasi fatato, fitto intreccio di rami su un cielo che promette neve.




Mara Cozzolino ha condiviso la realizzazione di una stampa mokuhanga con noi, sabato scorso, in galleria. E' stata un'esperienza bellissima, interessante e coinvolgente che consiglio davvero a tutti.




Domenica 16 dicembre, sempre qui da Evvivanoé, riproporremo la dimostrazione di stampa mokuhanga, dando nuovamente a chi vorrà la possibilità di cimentarsi in una prova di stampa di un soggetto semplice creato da Mara appositamente.







A riscaldarci un buon te accompagnato da qualche biscottino natalizio.
Vi aspettiamo sia al mattino, dopo le 11, che al pomeriggio, dalle 16 in avanti.





Nessun commento: