martedì 9 luglio 2013

MARA COZZOLINO E PINO PACE @evvivanoé

"Cherasco, notte,
siamo tutti poeti.
Evvivanoé!"

Pino Pace



"A midsummer night's dream"
3 blocchi di legno Shina
stampata con acquerelli e inchiostro su carta nishinouchi
8 passaggi di colori
tiratura 20 copie



Siamo stati tutti poeti sabato sera. E ci siamo sentiti tutti un po' artisti o comunque abbiamo preso parte al processo creativo di un'opera d'arte, osservando Mara Cozzolino tra strumenti dal nome affascinante, e gestualità poetiche, sicure e cadenzate.


Insomma, quello che tiriamo fuori da dentro, quello che ci passa attraverso lasciando piccoli semi e germogli in noi, quella cosa che francamente non so come si chiama, non è forse il perno della vita. Dici poco.

Ma visto che sabato quando ci siamo salutati, eravamo tutti "illuminati" ed entusiasti, credo che entrare in contatto con l'espressione di noi stessi, vederla, darle un volto o un'immagine, conoscerla o riconoscerla, sia un vero e proprio nutrimento per l'anima. Anche chi non è così legato a quella parte prolifica e creativa di sé, o magari pensa proprio di non averla, se la scopre e la spolvera un pochino, poi sta bene e non può più farne a meno.

Perché l'arte, di qualsiasi forma sia, è contagiosa. Come ci ha detto lo scrittore Pino Pace sabato riguardo agli Haiku. Una volta cominciato è difficile smettere! 





Arrivare alla "bella semplicità" è in realtà un lavoro di cesellatura e limatura, che con pazienza, precisione e anche passione, arriva alla sua completezza: lo abbiamo imparato proprio osservando le opere di Mara Cozzolino, che ci incantano con la loro forma pulita e delicata. Vedere come nascono, prima l'idea, il disegno, poi l'intaglio del legno e dei vari blocchi, poi la stesura del colore, i vari passaggi...Gli strumenti, ognuno con la loro funzione precisa, parte stessa del processo creativo...






E lo abbiamo sperimentato provando a comporre i nostri primi Haiku sotto la guida di Pino Pace. Un piccolo componimento, di soli tre versi che può contenere un mondo intero. Ed è proprio nel limite che a volte troviamo la giusta misura della nostra espressione. 
Il sorriso e lo stupore sui nostri volti alla lettura di ogni piccola poesia; e poi il silenzio, solo il graffio delle matite sui fogli di carta. Ognuno a scrivere il proprio piccolo e prezioso Haiku.

Sul prossimo post prometto tante immagini delle opere esposte!


La mostra di Mara Cozzolino è visitabile fino al 2 agosto, da evvivanoé a Cherasco, dal martedì al sabato, 16-19.

"Un gatto nero in candeggina finì..." 35 hiku per bambini di ogni età, Pino Pace con illustrazioni di Tai Pera - Notes Edizioni Torino, 2012 





Nessun commento: