lunedì 15 luglio 2013

SE VEDI NASCERE UN' OPERA D'ARTE





Quando espongo un artista da evvivanoé cerco sempre di far scoccare, in chi sta dall'altra, parte la scintilla dell'innamoramento.

Non so se sia giusto o meno: chi "va per arte" deve certamente essere lasciato libero di amare o odiare ciò che trova e vede in giro. Ma è più forte di me. Siccome io mi appassiono e mi lego strettamente agli artisti con cui lavoro, li scopro pian piano e so tutto di loro...Voglio contagiare il più possibile chi mi sta intorno.
Anche perché spesso la conoscenza più o meno approfondita di qualcosa ci porta ad apprezzare molto quello che magari incrociamo distrattamente sulla nostra via.

Se parliamo di Mara Cozzolino, questo discorso fila perfettamente, perché la sua è un'arte che affascina da subito, a partire già dal nome: mokuhanga. Ma bisogna scoprirla poco a poco per amarla ancor di più.
Già è bellissimo quando "rompendo" la parola in due parti e traducendola viene fuori che ha a che fare con il legno [MOKU=LEGNO, HANGA=STAMPA]. Già, e che vuol dire? Qui davvero preziosissimi i fogli con i vari passaggi di colore, i blocchi intagliati e le spiegazioni stampate che Mara pazientemente ha preparato per me e lasciato in galleria. Io ci provo ogni volta a spiegare per bene e con parole mie; io che ho capito benissimo come funziona questa tecnica di stampa :) Ma è fondamentale l'apparato visivo e anche il tatto in questo caso.




Vedere Mara durante la realizzazione di una delle sue opere è poi la cosa migliore. Ti fa entrare in contatto immediatamente con quell'arte antica e minuziosa, fatta di mille piccoli accorgimenti, corredata da una serie di strumenti, uno per ogni fase del lavoro. Con i loro nomi dal suono incantevole e musicale.













Sono suggestionata da questi blocchi intagliati. Osservati dopo il loro utilizzo, il loro aspetto quasi "esausto" per il tanto lavoro svolto, tutti macchiati di colore...hanno un fascino, una bellezza tutta loro. Ognuno di essi in fondo è parte dell'opera d'arte ma anche vive di vita propria. E poi se penso alla loro presunta "distruzione" finale...il tutto assume un'aura piuttosto romantica, quasi leggendaria, vero?

Dunque quest'anno abbiamo deciso, insieme con l'artista, di fare le dimostrazioni di stampa in galleria. Direi che l'esperimento è perfettamente riuscito.
Aspettatevi belle novità prestissimo. Ora facciamo passare l'estate e poi, da bravi, a settembre, torniamo sui banchi di scuola.
Ma...LUCI DAL MONDO FLUTTUANTE sarà visitabile fino al 2 agosto. E Cherasco, si sa, è un luogo freschissimo e ameno: nelle calde e assolate giornate estive qui si sta benissimo. Quindi venite a trovarci!

Dimenticavo: se volete potete avere la tessera dell'assocaizione culturale "evvivanoé". Sarete i primi a conoscere i nostri eventi futuri e verrete inseriti nella nostra lista dei preferiti :)
Per informazione scrivete alla mail evvivanoe@evvivanoe.it.









Nessun commento: