domenica 8 giugno 2014

ADOTTA UN ROBOT - UN DELIZIOSO PROGETTO NATO DA UN'IDEA DI MASSIMO SIRELLI


Da Evvivanoé abbiamo accolto una schiera di grandi e piccoli creature, piuttosto singolari e di carattere. Uno diverso dall'altro, con espressioni e caratteristiche ben precise e con le idee chiare. Hanno anche nome e sono dotati di una "carta di identità" in cui si presentano a tutti noi.



Primino - Massimo Sirelli

Sono i robots di Massimo Sirelli, artista poliedrico, nato a Catanzaro e che a Torino, nel cuore della città, ha scelto di installarsi e di dare vita a numerosi interessanti progetti. Questo in particolare mi ha colpito parecchio e anzi, mi ha proprio affascinato. Crea questi personaggi così vivi e pieni di sentimento, li costruisce pezzo per pezzo: una scatola di latta, il fanale di una bicicletta, una vecchia macchina fotografica...Se li si osserva bene già possiedono un qualche tratto "antropomorfo". Lui riesce a vedere oltre, capisce l'anima degli oggetti e non riesce proprio a gettare via nulla.

Talmente si affeziona alle sue creature, poi, che non se ne separa facilmente.
Vuole sapere dove andranno a vivere la loro nuova vita. E allora li da in adozione dai loro futuri proprietari. Perché vuole essere sicuro che i piccoli robots vengano accolti dal calore di una famiglia, in un luogo fatto per loro. Una sottile sfumatura forse che contiene in sé però tutta l'essenza del progetto "adotta un robot" e lo rende speciale e unico.
Una volta conosciuti, questi robots, vi entreranno nel cuore come è successo a me, se sono certa.




Foto di gruppo


Geronimo - Massimo Sirelli


Pippo Bau - Massimo Sirelli


Ibrido - Massimo Sirelli


Uno dei robots di Massimo Sirelli è stato inoltre selezionato come opera premio per le premiazioni europee della SERR. A Roma, nel corso del convegno "Towards a European Circular Economy" (TECE14), la sua creazione, il piccolo robot Charlie,  è stata consegnata a "Ecoscience Provence". Ora vive nel sud della Francia insieme alla sua nuove famiglia!


Ecoscience Provence team con Charlie

Nessun commento: