venerdì 12 dicembre 2014

ARTE (SUR)CIRCOLARE a Palazzo Lomellini: Gianni DE PAOLI

Il mio scopo è quello di “nobilitare” lo scarto organico, ultimo anello della filiera alimentare. Nel ricordare la parte edibile che ci ha nutrito, grazie a movimenti poetici e sinuosi delle dita, trasformo questo “scarto” in opere altamente simboliche. Un intervento che serve a bloccare e conservare le fantastiche caratteristiche che la natura ci regala: le venature, le escrescenze, gli strappi, i tagli, i colori. Doni della natura che cerco di conservare, esaltare, cristallizzare. E anche l’inchiostro organico - opportunamente trattato - diventa l’attore protagonista di una fantastica esplosione di “nuova vita”.
Gianni DE PAOLI


TEUTHOIDEA - Tecnica mista su tela, pelle e inchiostro di cefalopode, metacrilato.


Gianni DE PAOLI è un artista molto particolare, dotato di una rara capacità: quello di far percepire a chi osserva le sue opere un messaggio importante, qualcosa di grande e di profondo e insieme stupore e meraviglia nella contemplazione.
Lo scintillio della materia organica che l'artista utilizza è pari a quello di un pietra preziosa. Inglobata e bloccata per sempre in quello che sembra "liquido amniotico" e in realtà è metacrilato questi scarti divengono eterni e incorruttibili. E quindi divengono arte, testimonianza per l'umanità che verrà.

Ecco come descrive "Teuthoidea":

"Teuthoidea, un’ulteriore sfida innovativa dove utilizzo pelli di celalopodi con interventi pittorici vergati con il loro inchiostro. Un lavoro che enfatizza la spettacolarità della natura, così perfetta nel creare tessuti tanto meravigliosi. Un progetto nel quale mi limito a creare forme astratte e fantastiche che quasi inconsciamente - utilizzando bisturi e attrezzi medici - prendono forma davanti a me. Naturalmente, una volta elaborato questo processo, si deve procedere alla conservazione. Un altro aspetto piuttosto complicato ma anch’esso affascinante."


ATLANTIC OCEAN Tecnica mista su acciaio, pelle e inchiostro di cefalopode, metacrilato


Questa straordinaria bellezza proviene dalla pelle del pesce. Ebbene va detto così, la nuda e cruda realtà è che non siamo più in grado di scorgere la complessa meraviglia di ogni singolo materiale e componente e abitante di Terra e di Mare.  L'animo dell'artista che la coglie e la mette in luce per noi, per risvegliarci da questa sorta di "sonno dei sensi" in cui siamo caduti. Se è vero che "il sonno della Ragione produce mostri", se non ci accorgiamo della bellezza del creato, dal micro al macrocosmo, allora, prima o poi lo distruggeremo.
Il ruolo dell'arte, ancora una volta. Salvatrice dell'umanità.
Sul catalogo della mostra qualche notizia in più sull'artista.

Installazione completa a Palazzo Lomellini (Carmagnola)















SKIN SAMPLES - Tecnica mista su tela, pelle di pesce e cefalopode, metacrilato






















Nessun commento: