lunedì 15 dicembre 2014

ARTE (SUR)CIRCOLARE a PALAZZO LOMELLINI: Cinzia LI VOLSI


"È stato Albert Einstein a suggerire che, qualora le api si fossero estinte, l'uomo le avrebbe presto seguite. A questa sua affermazione si ispira l'opera Favo, un alveare le cui cellette, dalla forma geometricamente impeccabile, sono fatte di scintillanti carte di caramelle. Non è tutto oro quel che luccica: per quanto accattivante, una simile costruzione non potrà mai ospitare delle vere api. Un falso fatto ad arte non è in grado di sostituire l'originale."

Cinzia LI VOLSI 


























Cinzia Li Volsi è un'artista che utilizza materiali di ogni genere per la creazione delle sue opere. Sono proprio i materiali più umili, gli scarti a ispirarla. Secondo lei infatti sono proprio questi i materiali che contengono, più di altri, una grande potenzialità espressiva e di contenuto.
Grazie a un lavoro paziente e diligente unito a una capacità di veicolare una materia di messaggi di grande spessore, la Li Volsi riesce a creare opere che incantano lo spettatore.

Scintilli di filo d'oro, luccichii e colori colpiscono subito l'occhio di chi guarda, attraggono la contemplazione. E solo in un secondo momento sorprendono anche per la tecnica attenta e puntuale che compone ogni lavoro.


Energia della Creazione -  filo da pesca in nylon, “scoubidous” colorati in pcs, filo di acciaio, “shokkybandz” di silicone, filo di rame, filo di ferro, shopping bags di plastica


























"In un istante, dal nero del nulla si propaga come onda colorata l’energia della creazione: ed è la vita e il mondo come noi lo conosciamo." Cinzia Li VOLSI

Fili di nylon e di ferro, borse di plastica, carte di caramelle, feltro, lana e carta. Solo un assaggio dei tanti materiali di recupero che l'artista utilizza per le opere che nascono prima in primo luogo dall'urgenza di lanciare un monito e richiamare l'attenzione sulle tematiche ambientali.

A Palazzo Lomellini ha scelto di esporre opere molto toccanti: belle e attraenti, vivaci e luminose, quando ci si avvicina si comprende appieno ciò che la Li Volsi sostiene parlandoci di "Favo": Non è tutto oro quel che luccica.


Mondo modulare 2 - Fili di ortica e canapa, etichette di marche d'abbigliamento, filo di rame

Alcune opere di Cinzia Li Volsi a Palazzo Lomellini

Nessun commento: