venerdì 19 dicembre 2014

ARTE (SUR)CIRCOLARE a Palazzo Lomellini: Sabrina ROMANO'

Osservando le sue opere  percepiamo un chiaro segno d’ispirazione  legato alla Pop Art, sia per l’utilizzo della tecnica del collage come pratica  altamente artistica volta a incorporare  sulle tele materiali di ogni genere, sia per i temi trattati,  nei  quali ad essere messi in evidenza sono le icone del mondo dello spettacolo e gli oggetti della vita  quotidiana.

Mattia Micello, critico d'arte

Woody Allen, collage e tecnica mista su tela

Sabrina Romanò è un'artista estremamente vivace, travolgente e dall'occhio lucidamente fotografico. 
La tecnica è quella del collage elevata a livelli di altissima precisione e attenzione all'espressività e alla fisionomia di ogni personaggio rappresentato. 
La Romanò attinge alla "pop art" certo, ma le sue immagini vanno oltre la semplice icona. Trascendono la staticità e rendono i suoi modelli espressivi e vivi.

I materiali che utilizza per creare queste immagini potenti e animate sono totalmente al servizio dell'arte. Bisogna infatti avvicinarsi e scrutare per bene la tela per capire la tessera singola: stoffa, plastica, carta, alluminio...ogni materiale di scarto svolge la sua funzione egregiamente grazie alla mano sapiente dell'artista.

Time Square, collage e tecnica mista su tela
La città di New York sembra vibrare e le automobili rincorrersi velocemente tra le insegne e le mille luci della metropoli.
Questo senso del movimento e della vitalità è presente anche nei ritratti che vivono di vita propria dentro lo spazio del telaio.


Luis Armstrong  e Marilyn Monroe, tecnica mista e collage su tela

Audrey Hepburn, collage e tecnica mista su tela

La mostra è visitabile ancora fino a domenica 21 dicembre!
Andate ad approfondire gli artisti che vi interessano sul catalogo online!

Nessun commento: